Progetto per le attività dei GRUPPI OPZIONALI
CLASSI II A e II B

CLASSI-BOTTEGA DEI PICCOLI TEATRANTI


PROPOSTA PER IL I° QUADRIMESTRE


ARTIGalTEATRO

Il progetto Artigal è una proposta didattica che suggerisce l’apprendimento di una seconda lingua attraverso la drammatizzazione di storie nelle quali tutti gli alunni interpretano attivamente tutte le parti dei vari personaggi.
La realizzazione di queste drammatizzazioni avviene oralmente in forma ludica attraverso l’unione del testo a gesti, pause e posti specificatamente attribuiti, che vengono utilizzati quindi come organizzatori testuali. In tal modo si definisce uno spazio narrativo nel quale rimane inserito il testo che veicola la storia proposta.
Successivamente queste storie si completano con una serie di attività integrative: murali, Bildkarten, libri, giochi, canzoni, schede, disegni, materiale da ritagliare e piegare e piccoli teatrini con personaggi adesivi (attacca/stacca).
Ognuna di queste attività si trasforma in una nuova opportunità di rivivere le storie e allo stesso tempo di apprendere la lingua.
E’prevista anche la preparazione di brevi dialoghi e semplici canzoni da proporre eventualmente a fine anno scolastico ai genitori in occasione della eventuale presentazione del “Progetto Teatro” delle stesse classi nel secondo quadrimestre.




OBIETTIVI GENERALI:
- Avvicinare i bambini alla lingua tedesca in modo divertente rendendoli da subito protagonisti.
- Drammatizzare semplici storie legate agli interessi dei bambini.
- Imparare semplici canzoncine, filastrocche e giochi linguistici.
- Collaborare con i compagni.


TEMPI PREVISTI E ORGANIZZAZIONE:

Il progetto coinvolge tutti gli alunni delle classi seconde iscritte al pomeriggio opzionale del lunedì. I gruppi sono misti di entrambe le classi e si alternano un’ora per ciascun gruppo per tutta la durata del primo quadrimestre.